Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Ufficio Demografico, Statistica, Stato Civile e Protocollo
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Ufficio Demografico, Statistica, Stato Civile e Protocollo
Comprende i servizi:
anagrafe
stato civile
elettorale
leva
statistiche demografiche
protocollo e archivio
Ufficio
Anagrafe:
Il servizio anagrafico registra la residenza (dimora abituale) di ogni cittadino e del suo nucleo familiare e tiene costantemente aggiornato lo schedario della popolazione per conoscere e documentare il movimento e la consistenza dei cittadini del Comune
Stato Civile:
L’Ufficio di Stato Civile registra e documenta le vicende più importanti e fondamentali di ogni persona, attraverso l’annotazione sui registri di: nascita, cittadinanza, matrimonio, morte.
Elettorale:
tutte le procedure relative alla posizione elettorale dei cittadini
segue le consultazioni (politiche, amministrative, referendarie) aggiornando le liste elettorali attraverso delle revisioni periodiche (dette semestrali e dinamiche)
conserva e aggiorna l'Albo degli Scrutatori e l'Albo dei Presidenti di Seggio
raccoglie le disponibilità dei cittadini a svolgere le funzioni di Segretario nei seggi
gestisce le liste dei giudici popolari: cittadini che in possesso dei requisiti previsti dalla legge vengono sorteggiati per presenziare nelle giurie ai processi