Scopo primario del presente Avviso è la valorizzazione dei beni confiscati, finalizzata a permettere alle comunità colpite dal fenomeno mafioso di riappropriarsi delle risorse sottratte illecitamente alla collettività, mettendole al servizio della cittadinanza attiva e del Bene comune, attraverso l’incentivazione del protagonismo degli Enti e Associazioni del Terzo settore e lo sviluppo di un modello socialmente responsabile, in grado di conciliare il riuso dei beni confiscati con il raggiungimento di specifici obiettivi sociali, per la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito.
L’assegnazione del bene in premessa risulta, pertanto, strumentale alla superiore finalità solidaristica ed al contempo preordinata alla realizzazione di servizi utili alla comunità locale.
Oggetto della procedura è l’individuazione di un qualificato Organismo, cui assegnare, a titolo gratuito, il bene definitivamente confiscato.
L’assegnazione a titolo gratuito del bene è vincolata alla realizzazione del progetto presentato in sede di partecipazione, e che in base al settore di intervento dovrà essere svolto nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni normativamente previsti.
Per partecipare alla procedura i Soggetti proponenti dovranno presentare, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 06.12.2024, all’indirizzo Piazza Libertà, 12 Robecchetto con Induno 20020 (MI) pec comune.robecchetto@postecert.it.