L’Amministrazione Comunale ha stabilito – con deliberazione di Giunta n. 5 del 17/07/2025 – di prorogare il termine per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione di sovvenzioni, contributi e agevolazioni da parte del Comune, di norma fissato il 28 febbraio.
Tale decisione, assunta in deroga alle Linee Guida approvate con deliberazione di Giunta n. 99 del 06/12/2022 e limitatamente all’anno in corso, è finalizzata a garantire il più ampio sostegno alle realtà associative locali, che rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità. Enti, Associazioni e altri organismi pubblici o privati potranno presentare le domande fino alle ore 12.00 del 30/09/2025.
Si rammenta che la presentazione della domanda non comporta automaticamente la concessione del contributo. È prerogativa della Giunta Comunale, sulla base dei princìpi contenuti nelle Linee Guida e a fronte delle disponibilità di Bilancio dell’Ente, decidere quali domande ammettere e determinare l’ammontare dell’eventuale somma da corrispondere.
Requisito necessario per l’accoglimento delle domande di contributo è la corretta compilazione della relativa modulistica, unitamente alla presentazione di tutti i documenti richiesti dall’Ente. Sotto questo profilo, non saranno accolte domande che risultano incomplete e/o carenti.
Le associazioni hanno la possibilità di chiedere un contributo economico di tipo “ordinario”, legato alla programmazione complessiva di un’annualità o, in alternativa, domandare un contributo finalizzato all’organizzazione di una specifica attività, iniziativa o manifestazione.
Con l’intento di favorire il processo di compilazione delle domande, si allegano le le “Linee Guida per la concessione di sovvenzioni, contributi e agevolazioni a enti, associazioni o altri organismi pubblici e privati” e i modelli da compilare per la presentazione della domanda di contributo.