Comunicato del Sindaco del 4 Giugno 2021

15 Novembre 2021
Buonasera a tutti, oggi è stato l'ultimo giorno di apertura della filiale di Intesa Sanpaolo presente nel nostro Comune

A causa di questa scelta e di quella del gruppo bancario Banco Bpm, che ha chiuso la sua filiale lo scorso 19 maggio, il nostro Comune rimane completamente privo di sportelli bancari tradizionali. Una scelta che come ho già affermato svariate volte ritengo inaccettabile. Abbiamo provato di tutto per far cambiare idea ai due gruppi bancari, dall'andare dal Prefetto per sottolineare le problematiche che la nostra comunità dovrà affrontare sino alla raccolta firme da parte di noi cittadini, ma i due gruppi bancari sono stati irrevocabili nella loro scelta. Una scelta dettata da una visione meramente economica, dove il guadagnare anche solo un centesimo in più diventa il discriminante sul quale basare le proprie decisioni. Ritengo invece che la missione di ogni gruppo bancario, sempre all'interno di una logica di profitto, dovrebbe mantenere quale scopo, anch'esso prioritario, quello di dare un servizio alle comunità, soprattutto le più piccole.

Purtroppo la realtà che stiamo vivendo, non solo noi ma anche molti altri piccoli comuni, è diversa e ribadisco solo legata al tornaconto economico.

La fotografia quindi, relativamente ai servizi offerti dalle banche, nella nostra comunità è la seguente:

- è presente l'ufficio postale dove si può anche aprire un conto corrente e dove è presente un ATM, anche se non di tipo evoluto;

- l'ATM di Banco Bpm è completamente disattivato;

- l'ATM di Intesa Sanpaolo rimarrà fuori servizio per circa una settimana al fine di permettere il passaggio di gestione dai dipendenti della filiale alla Mondialpol.

Alla sua riattivazione l'unica operazione che non si potrà effettuare sarà il versamento degli assegni;

- al Centro Civico di via Roma a Malvaglio è funzionante il martedì, mercoledì e giovedì mattina l'ufficio bancario di Banca Mediolanum;

- in via Umberto I° aprirà a breve un ufficio bancario di Banca Fideuram, presumibilmente lunedì 14.

Nell'assicurarvi che continuerò a mettere tutto il mio impegno per cercare altre soluzioni auguro a tutti un buon fine settimana.