Aggiornamento Coronavirus: comunicato del Sindaco del 17 maggio 2020

Buonasera, anche oggi nessun nuovo caso di contagio al Covid-19 nella nostra comunità.

E' stato pubblicato il nuovo DPCM recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio sino al 14 giugno. Lo trovate sul sito del Governo e sul sito comunale.

Sul sito di Regione Lombardia e sul sito del nostro Comune trovate le linee guida regionali per la riapertura delle attività commerciali e produttive.

Permane sempre fondamentale essere prudenti e responsabili per evitare il riacutizzarsi della pandemia!

Giovedì abbiamo svolto una seduta di Giunta Comunale nella quale, oltre ad aver approvato il rendiconto dell'anno 2019, abbiamo deliberato interventi economici per fronteggiare la situazione creatasi nella nostra comunità dal lockdown di oltre 2 mesi.

Le delibere stabiliscono:

1) l'annullamento del pagamento di tutti i servizi scolastici (rette, prescuola, postscuola, ecc.) per il mese di maggio;

2) lo spostamento delle scadenze di pagamento Tari previste il 16/07 - 16/09 - 16/11 secondo le seguenti modalità:

- prima rata o rata unica, scadenza al 31/07 con la possibilità di pagarla sino al 31/10 senza nessuna mora od interesse;
- seconda rata, scadenza al 31/10 con la possibilità di pagarla sino al 30/11 senza nessuna mora od interesse;
- terza rata scadenza al 30/11 con la possibilità di pagarla sino al 15/12 senza nessuna mora od interesse;

3) per le attività commerciali, artigianali e produttive, decurtazione della Tari per il periodo di chiusura dovuto all'emergenza Covid-19;

4) costituzione di un fondo di €. 20.000,00 per le attività commerciali ed artigianali tipo bottega che hanno subito un periodo di chiusura causato dall'emergenza Covid-19.

Il contributo verrà erogato previa presentazione di domanda ed in funzione di alcuni parametri tra i quali ad esempio il numero di settimane di chiusura.