Aggiornamento Coronavirus: comunicato del Sindaco del 8 maggio 2020

Buonasera a tutti, stasera una buona notizia, un nostro concittadino è risultato negativo, all'infezione da Covid19, ad entrambi i tamponi di controllo. Tanti auguri a lui ed alla sua famiglia per il ritorno alla vita normale.

Oggi mi sembra corretto fare il punto della situazione rispetto alle domande di aiuto alimentare pervenute in Comune, come previsto dall'ordinanza 658 della Protezione Civile. Per l'emergenza alimentare il Governo ha erogato al nostro Comune la somma di €. 25.723,00

Le domande inviate in Comune sono state 70, di queste:

- 10 non presentavano i necessari requisiti per poter essere accolte;

- 25 sono state accolte;

- 35 sono sospese in quanto l'autocertificazione presentata è incompleta.

Tutte le persone che hanno presentato domanda sono state contattate dall'assistente sociale e per quelle incomplete gli è stato chiesto di inviare i dati mancanti.

Ad ogni componente di ogni nucleo familiare è stato riconosciuto un contributo di €. 100,00. Metà sotto la forma di buoni cartacei, dell'importo €. 15,00 cad., da utilizzare nei negozi del nostro Comune e l'altra metà sotto la forma di una carta prepagata di Azienda Sociale da utilizzare nei supermercati convenzionati.

La somma finora erogata alle nostre famiglie in difficoltà nel fare la spesa è stata di €. 7.930,00.

Considerato la somma erogata dal Governo ed il contributo di €. 1920,00 versato sinora da alcuni nostri concittadini sul conto corrente comunale destinato agli aiuti alle famiglie in difficoltà abbiamo ancora un "tesoretto" sia per il mese di maggio che di giugno.