Aggiornamento Coronavirus: comunicato del Sindaco del 8 Aprile 2020

Buonasera a tutti, fortunatamente anche oggi vi comunico che nella nostra comunità, Robecchetto con Induno, non abbiamo alcun nuovo caso di positività al Covid19.

E' importante continuare a RISPETTARE LE REGOLE, la Polizia Locale, che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo, controlla costantemente il territorio.

I vigili saranno in servizio anche i giorni di Pasqua e Pasquetta.

Oggi abbiamo fatto alcune delibere di Giunta Comunale legate all'emergenza Covid19.

La prima delibera riguarda alcune variazioni di bilancio che ci hanno permesso di costituire un capitolo di spesa pari a 39.000 € atto ad affrontare le problematiche legate all'emergenza Covid19 che si potranno presentare.
La seconda delibera ha sancito che le rette della Scuola Materna Comunale e dell'Asilo Nido, nonché i servizi di pre scuola e post scuola, non saranno da pagare per il mese di marzo e di aprile. Questa scelta corrisponde ad un mancato introito per le casse comunali di circa 40.000 €

Se consideriamo anche il costo delle mascherine distribuite e dell'igienizzante distribuito ai negozi e di altre spese sostenute l'impatto totale previsto ad oggi sul bilancio comunale è di circa 90.000 €. Probabilmente dovremo fare anche ulteriori variazioni di bilancio in funzione delle problematiche che si potranno presentare in futuro.

La terza delibera riguarda invece l'accesso alla graduatoria di un altro Comune per l'assunzione di un terzo vigile, se tutto va bene presto potremo avere un vigile in più presente sul nostro territorio.

Inoltre stiamo valutando l’apertura straordinaria della piazzola ecologica di Via Girometta per settimana prossima, attenzione solo per il verde risultante dal taglio dell’erba e delle siepi.

L’apertura sarà da martedì a venerdì il mattino dalle 09,00 alle 12,00 ed il pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00.
Saranno quindi 8 periodi di apertura. Divideremo il paese in 8 zone, in modo che i residenti di ogni zona avranno un periodo di apertura per recarsi alla piazzola ecologica.

Considerato lo spazio disponibile sarà consentito l’accesso ad un massimo di due persone per volta.

Non sarà possibile accedervi con autocarri.

Sulle auto ci potrà essere una sola persona.

La settimana successiva la piazzola resterà chiusa.

Ribadisco l’apertura è prevista solo per il verde risultante dal taglio dell’erba e delle siepi.
L’ordinanza sarà emessa venerdì e dipenderà anche dall'evoluzione dei casi di contagio nel nostro Comune e/o da nuove ordinanze di Regione o Stato.

Dalla Regione ci sono arrivate 1.700 mascherine che a breve provvederemo a distribuire ai nuclei familiari con tre persone o più, con questa distribuzione, ogni nostro cittadino avrà avuto una mascherina.