Richiesta Pass Disabili

ll Comune di Robecchetto con Induno rilascia ai residenti il contrassegno di sosta e circolazione nel formato europeo.

Data di pubblicazione:
14 Gennaio 2022

Pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità

Il Comune di Robecchetto con Induno rilascia ai residenti il contrassegno di sosta e circolazione nel formato europeo.

Come ottenerlo

  • Le richieste vanno presentate presso l'ufficio di Polizia Locale

Durata del pass
Il contrassegno ha una durata massima di 5 anni ed è rinnovabile.

Cosa serve

  • certificato medico rilasciato dalla commissione medico – legale INPS
  • 1 foto della persona intestataria del contrassegno
  • per il rinnovo allegare anche il contrassegno scaduto.
  • Nel caso di rinnovo va presentato certificato del medico curante in cui si chiede rinnovo del contrassegno scaduto

Informazioni

I veicoli addetti al servizio di persone invalide possono circolare e sostare dove la sosta è vietata o vincolata a tempo o a pagamento, purché non costituisca pericolo o intralcio. Possono, altresì, sostare negli spazi riservati di colore giallo che siano contraddistinti da apposita cartellonistica.

Per poter usufruire delle suindicate agevolazioni gli interessati devono esporre nell’auto, ben visibile, l’apposito contrassegno.

Usare sempre il pass originale

Non sono ammesse fotocopiature, scansioni o contraffazioni. In tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nella sanzione pecuniaria ed amministrativa e, in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.

Restituzione

Il contrassegno va restituito al Comune di Robecchetto con Induno alla scadenza.

  • in caso di cessato utilizzo il contrassegno
  • in caso di decesso del titolare
  • se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.
  • Smarrimento, furto, deterioramento: come ottenere il duplicato

In caso di furto, smarrimento o deterioramento di un pass rilasciato dal Comune di Robecchetto con Induno, è possibile ottenere un duplicato attraverso due operazioni:

1. presentare la denuncia agli organi di polizia

Il permesso verrà interrotto a partire dalla data di furto o smarrimento

2. chiedere il duplicato

Le richieste di duplicato si presentano nell’Ufficio di Polizia Locale

Il costo del duplicato è di € 10,00

Documentazione da presentare

  • fototessera (35x45 mm.) recente - stampata su carta fotografica - della persona con disabilità
  • denuncia di furto o smarrimento del pass da duplicare
  • copia fronte/retro del documento d’identità della persona con

in caso di delega

- delega in carta semplice, oppure atto di nomina a legale rappresentante del disabile »

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 07 Febbraio 2024