Aggiornamento Coronavirus: comunicato del Sindaco del 22 Ottobre 2020

Cari concittadini stasera un post lungo, per prima cosa attenzione ai tentativi di truffa telefonica legata al Covid19.

Ad una nostra anziana cittadina hanno tentato di estorcere soldi dicendogli al telefono che una sua nipote si era ammalata di Covid19 e che la cura per poterla far guarire era estremamente costosa.

Mi raccomando non cadete in queste trappole e segnalate subito alla Polizia Locale od ai Carabinieri il tentativo di truffa che avete subito.

Oggi sono state emesse un'Ordinanza del Ministero della Salute e l'Ordinanza 623 di Regione Lombardia riportanti ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza Covid19

Un sunto:

NUOVA ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA

in vigore dal 22 ottobre al 13 novembre

SPOSTAMENTI

Stop a spostamenti dalle 23.00 alle ore 05.00 di ogni giorno. Consentiti solo spostamenti motivati, con autodichiarazione, da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o per motivi di salute.

Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

COMMERCIO

Sabato e domenica chiusura grandi strutture di vendita, chiusi negozi all’interno dei centri commerciali. APERTI SOLO PER VENDITA GENERI ALIMENTARI, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l'igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle tabaccherie e monopoli, Parrucchieri.

Obbligo di esporre all’esterno degli esercizi commerciali cartello con numero massimo di persone consentite all’interno

Stop a fiere e sagre

BAR, PUB E RISTORANTI

Bar, Pub e ristoranti aperti dalle ore 5.00 alle ore 23.00, dopo le 18.00 solo con consumazione al tavolo e con massimo 6 persone per tavolo

Consentita ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 23.00 asporto o modalità drive-trough

Stop distributori automatici H24 di alimenti e bevande dalle ore 18.00 allo ore 05.00

Vietato sempre il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.

SPORT

Sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale degli sport di contatto

Consentiti allenamenti delle società e associazioni dilettantistiche degli sport da contatto, SOLO SE SVOLTI IN FORMA INDIVIDUALE, rispettando la distanza interpersonale di due metri.

SCUOLA

Per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e istituti professionali, raccomandata la didattica digitale integrata.

Questo è il link al sito di Regione Lombardia dove trovate pubblicate le ordinanze:

Per quanto riguarda la nostra comunità, le persone positive al Covid19 sono ad oggi 15, mi risulta che tutte sono al proprio domicilio e che non presentano sintomi gravi.

Abbiamo anche 18 "casi clinici", segnalati dai medici di base ed in attesa di effettuare il tampone e 35 "contatti stretti di caso".

L'evoluzione che la pandemia sta avendo nel nostro Comune è paragonabile a quanto sta succedendo in tutta la nostra Regione.

Ritengo che si possa avere una vita pressoché normale a condizione di essere prudenti, responsabili e di rispettare le norme in vigore.

Indossiamo le mascherine, rispettiamo il distanziamento sociale, igienizziamoci frequentemente le mani, evitiamo di creare assembramenti e se possibile non frequentiamo luoghi eccessivamente affollati.

Buon mercoledì sera e buon giovedì a tutti noi.