Comunicato del sindaco 20 maggio 2020

Aggiornamento Coronavirus: comunicato del Sindaco del 20 maggio 2020

Ordinanza n° 547 del 17/05/2020 di Regione Lombardia:

1.1 Obbligo di utilizzo della mascherina o di altre protezioni

1. Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere se stessi e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque esser mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

2. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i loro accompagnatori.

3. Per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante la predetta attività fisica, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa ed il mantenimento del distanziamento sociale

Buonasera a tutti ho scelto di iniziare il post di oggi riportando l'articolo 1 dell'ultima ordinanza regionale, perché, nonostante gli appelli alla prudenza che vi ho rivolto in svariati post, ho la netta impressione, determinata anche da segnalazioni pervenute, che in troppi non state rispettando l'obbligo dell'uso della mascherina

Ricordo anche l'obbligo del mantenimento del distanziamento sociale.

Essere prudenti è ancora decisamente importante.

Questo appello lo rivolgo soprattutto ai genitori, ricordandogli inoltre che, se i figli sono minorenni, la responsabilità ricade su di loro.

Comprendo che non è facile rispettare le regole con le belle giornate di sole, ma, ribadisco, è fondamentale.

Penso che a nessuno piaccia dover stare chiuso in casa in quarantena per almeno 15 giorni, perciò, proprio per evitare il pericolo, usate le mascherine, indossatele e mantenete la distanza da altre persone di almeno un metro.

La nostra comunità non deve correre il rischio di un riacutizzarsi dei casi di contagio al Covid-19.

Buona serata e buon giovedì a tutti.

Orari di apertura uffici comunali al pubblico

October 2020