UFFICIO DIRITTI ANIMALE – U.D.A.

Area “A”

Affari generali, gestione economico-finanziaria, servizi di competenza statale e servizi alla persona Comprende i servizi:

Ufficio Diritti Animali

Organizzazione del servizio

Ufficio Competenze

Le competenze dell'Ufficio Diritti Animali (UDA) sono piuttosto varie:Ufficio Diritti Animali – U.D.A.     L'Ufficio Diritti Animali (U.D.A.) si occupa della salute e del benessere degli animali d'affezione. Molte amministrazioni comunali hanno istituito questo ufficio per seguire direttamente le problematiche e i bisogni relativi agli animali presenti sul territorio poiché il loro numero è in costante aumento. Anche il Comune di  Robecchetto con Induno ha attivato un Ufficio Diritti Animali.

- è uno sportello a disposizione dei proprietari di quattrozampe e delle associazioni che si occupano di tutela animale;

- fornisce informazioni ai cittadini sulle leggi esistenti sulla base di quanto previsto dalla legge regionale (L.R. 15/2016) in materia di protezione degli animali e tutela degli animali;

- fornisce informazioni in caso di segnalazioni di casi di maltrattamento,smarrimento e abbandono;

- svolge un'attività di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali d'affezione e un'attività di prevenzione del randagismo;

- Promuove le adozioni e gli affidi dei cani ospitati presso il canile-rifugio convenzionato e non;

- Censisce le colonie feline presenti su tutto il territorio comunale e costituisce uno sportello a disposizione delle “gattare”.

Al di là delle competenze specifiche, l'Ufficio Diritti Animali U.D.A. vuole essere un punto di riferimento e di sostegno per tutta la cittadinanza al fine di sviluppare un corretto rapporto tra uomini ed animali in città.

Legge 281-1991 su Tutela Animali  Regolamento Regionale n. 2 del 13-04-2017

Legge Regionale n. 15-2016   Opuscolo Animali domestici Ministero della Salute